Quarant’anni di storia

Una storia di passione sportiva di un gruppo di amici che in quarant’anni ha saputo superare tante difficoltà unendo generazioni di atleti, tecnici e dirigenti sotto le insegne della società che rappresenta l’atletica leggera nella Città del Tricolore!

Le tappe storiche

1969 – 1976 Nascita e fondazione
Dopo la fusione nel 1969 tra CSI Reggio Atletica e la Polisportiva Cooperatori, unione che diede vita a Unipol Atletica Reggio e, negli anni successivi, Al.Co. Atletica Reggio, nel 1976, pur con l’abbandono degli sponsor, si decise di continuare, tutti uniti atleti e dirigenti, l’attività.

1976 – 1998 Abbinamento gruppo sportivo Giglio
Nel 1984 la sensibilità del Gruppo Lattiero Caseario Giglio e la collaborazione con la maggior parte delle società di atletica leggera della provincia diedero vita al GS Giglio Reggiana Atletica per le categorie allievi e assolute con Atletica Reggio che mantiene la denominazione per il settore giovanile (categorie federali di Esordienti, Ragazzi e Cadetti), il Centro CONI di Avviamento allo Sport e la Scuola di Salto con l’Asta. L’abbinamento con l’importante gruppo cooperativo Giglio dura fino al 1994, con tantissime soddisfazioni sia sul piano dei risultati tecnici che su quello della immagine per l’azienda sponsorizzatrice.

Dal 1995 l’attività prosegue, con tante difficoltà ma con genuina passione e mantenendo elevate le soddisfazioni sportive, con le denominazioni di Atletica Reggio e G.S. Reggiana Atletica fino al 1998.

1998 – 2014 Inizia la collaborazione con Coopselios
Nel 1999 la Società nel settore allievi e nelle categorie assolute assume la denominazione di Reggio Event’s Atletica mentre nel settore giovanile si prosegue con la storica denominazione di Atletica Reggio: nello stesso anno inizia la collaborazione con la Cooperativa Sociale Coopselios che appone il proprio marchio di sponsor sulle divise sportive e permette alla Società la continuazione e lo sviluppo dell’attività fino ai giorni nostri.

Nel 2014 le realtà di Reggio Event’s Atletica e Atletica Reggio dal punto di vista federale si fondono e sia per il settore giovanile che assoluto e master si utilizza l’unica denominazione che rappresenta la continuità storica della società: semplicemente, ma orgogliosamente, Atletica Reggio.

Oggi – Per una crescita continua
In questi quarant’anni la Società è cresciuta sotto tutti i punti di vista. Sul piano puramente sociale si è sempre tenuto un occhio di riguardo all’attività giovanile con un “reclutamento” che ha permesso di fare conoscere l’Atletica Leggera a tantissimi giovani e giovanissimi della nostra città e provincia.

Sul piano tecnico basti ricordare la partecipazione di due atleti, cresciuti grazie ad Atletica Reggio, ai Giochi Olimpici: il velocista Pasqualino Abeti, nel 1972, a Monaco e l’ostacolista Andrea Giaconi, nel 2000, a Sidney.

Tantissimi sono, infine, i titoli italiani, nelle varie categorie e nelle varie specialità, conquistati dagli atleti, formati e cresciuti dai preparati tecnici e allenatori della Società, senza dimenticare le numerose presenze in maglia azzurra.  Atletica Reggio, oggi, rappresenta la sintesi delle migliori esperienze che a Reggio Emilia hanno fatto importante lo sport dell’atletica leggera dal dopoguerra.

CHI SIAMO

ALLENATORI

STRUTTURE