Un’organizzazione senza sbavature e un meteo clemente hanno creato le condizioni ideali per la promozione a pieni voti della seconda edizione del San Martino Trail, gara a coppie in notturna (16 km d+1000m) organizzata da Atletica Reggio a Vezzano sul Crostolo, in collaborazione con locale Comune, Alpen Sport e Centro Sociale I Giardini.

Dopo i controlli di rito all’attrezzatura da parte dei Giudici UISP, gli atleti sono partiti da Piazza Vittoria per sentieri e carraie, in direzione Monte Gesso, Grafagnana, Pecorile e altri borghi, per poi rientrare, rigorosamente in coppia, a Vezzano.

Buona la partecipazione, 78 coppie provenienti da tutta la regione, ottimo il tempo dei primi classificati, Loris Zanni e Patrik Gaspari (1h34’59), che bissano così il successo 2016 migliorando di 5 minuti il crono; secondi, staccati di pochi minuti, l’ex calciatore Fabio Caselli dell’Eden e Keim Alexander dello Skyrunner Adventure di Parma, terzi Luca Cilloni e Gianni Zannoni dell’Atletica Castelnovo Monti.

Nelle coppie miste successo dei parmigiani Lara Mustat e Gian Luca Cola (1h51’34) , 6 minuti in meno rispetto al 2016 e pochi secondi davanti a Sabrina Polito (Atletica Reggio)-Federico Cantoni (Kinomana Parma); terzi classificati Lucia Gregori-Fabio Manfredini del Stone Trail Team.

Fra le coppie femminili prime Raffaella Musiari-Alda Baga (ASD Kuota), seconde Maura Pizzigoni-Barbara Aledda (Atletica Casone), terze Sonia Del Carlo-Sabrina Cuoghi (3.30 Running Team).

La gara si è conclusa con l’arrivo dell’ultima coppia del Golfo dei Poeti Andrea Giumelli-Laura Di Mattia (3h28’35), esattamente 30 minuti in meno rispetto all’anno scorso, segno di una qualità dei partecipanti aumentata, di pari passo con la loro preparazione fisica e tecnica.

Presente alle premiazioni l’assessore allo sport Franco Stazzoni del Comune di Vezzano sul Crostolo.

Un report della gara andrà in onda su TRC2 Sport (canale 185, trasmissione “Tuttincampo”) mercoledì alle ore 15, alle 18,15 e alle 22; giovedì alle 11,15, alle 12,40 e alle 19,30; venerdì alle ore 10,15, alle ore 16 e alle ore 20,30; sabato alle ore 11,10, alle ore 13,35 e alle 19,00.

Classifiche

Nelle foto ModenaCorre la partenza, le tre coppie vincitrici e un momento delle premiazioni. Ampia fotogallery su ModenaCorre.